martedì 13 aprile 2010

SICUREZZA DEL TERRITORIO PER LA PROMOZIONE DELLO SVILUPPO


Mettere in sicurezza il territorio, promuovere lo sviluppo di un turismo sempre più orientato verso la scoperta delle bellezze ambientali locali e, allo stesso tempo, dare occupazione agli addetti del settore della forestazione, che in questo periodo di crisi economica generale, necessitano in misura ancora maggiore di opportunità lavorative. Sono questi gli obiettivi della serie di lavori a cui la Comunità Montana Garfagnana ha dato il via in questi giorni, per un importo totale che supera i 650mila euro.
La realizzazione di questi interventi, finanziati grazie all’attivazione di fondi comunitari provenienti dal Piano di Sviluppo Rurale 2007-2013 dedicati specificamente agli Enti Pubblici, è stata programmata per raggiungere un duplice fine. Oltre alla salvaguardia del patrimonio boschivo ed alla messa in sicurezza del territorio, finalità da sempre estremamente rilevanti per il nostro Ente, abbiamo dato un contributo concreto all’incremento delle attività lavorative di un settore, quello della forestazione, che risente in maniera particolare del momento attuale di crisi. Un po’ di respiro, quindi, per tanti operatori ed imprenditori locali, alle prese con problemi che la congiuntura economica non ha fatto altro che accentuare. Entrando nello specifico, da sottolineare come questi interventi, che interessano vari Comuni della Garfagnana, possano, sostanzialmente, essere suddivisi in tre grandi settori.
Quello più consistente, per un importo di circa 470mila euro, riguarda il diradamento e l’esbosco in soprassuoli di faggio all’interno dei Distretti Corfino-Monte Tondo e Casone di Profecchia. Si tratta di interventi che, puntando alla regolarizzazione delle strutture ed al miglioramento della funzionalità dei soprassuoli, assicurano valido accrescimento e stabilità ecologica. Da evidenziare che questi popolamenti, oltre ad appartenere alla categoria dei boschi produttivi, possiedono una forte valenza protettiva. Il secondo settore di intervento è invece prettamente rivolto al potenziamento ed al miglioramento della rete escursionistica, attraverso il ripulimento di una serie di sentieri e la realizzazione di aree di sosta in diverse località all’interno del patrimonio agricolo forestale regionale, che la Comunità Montana gestisce per conto della Regione Toscana. L’obiettivo che ci proponiamo è quello di rendere fruibili sentieri che, senza dubbio, diventeranno fonte di attrazione per turisti e visitatori interessati a scoprire le bellezze ambientali che caratterizzano il nostro territorio. Orientato in questa direzione anche l’intervento di miglioramento e valorizzazione del Giardino Botanico ‘Pania di Corfino’, per il quale abbiamo instaurato una proficua collaborazione con il Dipartimento di Botanica dell’Università degli Studi di Pisa, che ne cura la parte scientifica e la direzione dei lavori. Grazie ad un investimento di circa 76mila euro saremo in grado di rendere la struttura, che si trova all’interno del Parco Naturale dell’Orecchiella e del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, maggiormente fruibile dal punto di vista turistico e più qualificata da quello ambientale e scientifico.

Nessun commento:

Posta un commento

Dall'Unione dei Comuni della Garfagnana

Fabbriche di Careggine

Feed XML offerto da BlogItalia.it