domenica 11 aprile 2010

MENO BUROCRAZIA GRAZIE AL SUAP


Un vero e proprio vademecum dedicato alle imprese e agli imprenditori, per semplificare ulteriormente le procedure necessarie ad operare nel campo delle attività produttive.
È questo e molto altro il servizio on line “SUAP Garfagnana”, disponibile sul sito della Comunità Montana Garfagnana (http://www.cm-garfagnana.lu.it/), l’Ente che gestisce lo Sportello Unico Attività Produttive per conto di tutti i Comuni componenti.
Cliccando sulla voce “Sportelli al pubblico” e successivamente su SUAP, è possibile accedere ad una sezione interamente riservata a chi intende aprire, modificare, proseguire o cessare un’attività.
Oltre alla modulistica di settore, che contiene 96 modelli per presentare le varie richieste, sono presenti aree dedicate ai servizi alle imprese, alla normativa vigente, suddivisa per categoria, ed ai procedimenti amministrativi da adottare, ripartiti per settore e per materia. Si tratta di un passo avanti importante nel percorso di semplificazione amministrativa che l’Ente sta portando avanti ed un aiuto concreto agli operatori del settore economico, che, semplicemente accedendo al nostro sito, hanno la possibilità di avere a disposizione tutti i moduli e le informazioni di cui hanno bisogno per la gestione della loro attività. Da sottolineare che un’apposita sezione fornisce tutte le indicazioni utili per attivare il procedimento unico, compresa la modulistica di riferimento.
Lo Sportello Unico Attività Produttive costituisce indubbiamente uno dei fiori all’occhiello delle funzioni gestite in forma associata dalla Comunità Montana Garfagnana.
Nel corso del 2009, sono state 335 le pratiche attivate e, dalla loro analisi, emerge, nonostante la crisi in atto, una discreta vivacità del tessuto economico locale. Esaminando la situazione per attività, si riscontra come la parte del leone spetti al settore servizi e trasporto, con 104 pratiche, seguito dal commercio (93 pratiche), dall’industria (42), dall’artigianato (35), dal turismo, che comprende ricettività e somministrazione, (34), e dall’agricoltura (27).
Per ogni informazione, si ricorda che il SUAP è aperto al pubblico il lunedì ed il giovedì dalle 8.45 alle 13 e dalle 15.30 alle 17.3

1 commento:

  1. Buongiorno, anche se occorre fare ancora di più (...da sempre ti sei impegnato in questo, e con ottimi risultati !), il commento non può che essere positivo !. Chi si occupa di attività produttive, e comunque i tecnici in generale, non possono dimenticare le lunghe code o il tempo trascorso in auto per recarsi nei vari uffici normalmente situati a Lucca, per sentirsi magari dire : "mi spiace ma deve tornare perché non c'è il tecnico incaricato"... quanto tempo, quanta fatica ! Ora finalmente tutto, o quasi, è un po' più vicino, ed il rapporto con gli sportelli è maggiormente "alla mano".
    Grazie
    (Fabio Grandini)

    RispondiElimina

Dall'Unione dei Comuni della Garfagnana

Fabbriche di Careggine

Feed XML offerto da BlogItalia.it